Il pendolo è simbolo del mondo reale, dove tutto obbedisce a leggi ben precise, suscettibili d’interpretazione da parte della ragione umana.
La corda del pendolo che oscilla con moto ritmico attorno a un punto, mantenendo sempre lo stesso piano, mentre la terra gira al di sotto, è simbolicamente l’Asse del Mondo.
Lungo di essa si scente verso il peso oscillante che percorre il suo arco, il quale rappresenta il mondo reale.
I centro fisso è sempre uguale a se stesso, il peso invece, oscillando, muta la situazione a seconda delle forze che agiscono sulla sua massa. Il primo è il simbolo dell’Essere il secondo del Divenire.
Pietro Zampa nel 1944 affermò : “ La radiestesia è la scienza che, mediante la captazione delle radiazioni che ogni corpo od ogni sostanza emette, ci consente di scoprire corpi o sostanze nascosti, di conoscere l’ubicazione, l’entità, la natura, la specie, la qualità e l’influenza che esercitano gli uni sugli altri.”
Possiamo quindi affermare che il corpo ha un’intelligenza e una coscienza, il campo delle vibrazioni micro muscolari rientrano in questo tipo di accezione delle informazioni, e la tecnica come quella del pendolo sfrutta questa potenzialità.
In questo Seminario si parlerà dei vari strumenti radiestesici e si imparerà ad usarli correttamente.
Quando si parla di strumenti radioestesici ci riferiamo a tutti quelli mezzi che ci permettono di comunicare a livello percettivo con ciò che ci circonda.
In questo Seminario si parlerà delle caratteristiche importanti dei vari strumenti radioestesici. Per alcuni si potrà imparare l'uso corretto già nel seminario, per altri, più complessi, si farà una presentazione alla quale poi, chi vuole, può dar seguito ad un approccio completo.